Ti trovi in:

Ambiente » PEFC

Certificazione della gestione forestale PEFC

di Giovedì, 23 Gennaio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 01 Luglio 2015

Per "certificazione della gestione forestale" si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all'emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di "sostenibilità".

La certificazione forestale P.E.F.C. è fondata su tre principi fondamentali: il rispetto dei Criteri e degli Indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la protezione delle foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998) che hanno dato avvio al cosiddetto "processo pan - europeo"; l'applicazione a livello regionale o di un gruppo; le verifiche ispettive e la certificazione affidate ad una terza parte indipendente ed accreditata.

Il P.E.F.C. Italia è un'associazione senza fini di lucro che costituisce l'organo di governo nazionale del sistema di certificazione P.E.F.C. (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale.

Tra gli obiettivi del P.E.F.C. si segnala quello di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta - legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti del bosco derivanti da foreste gestite in modo sostenibile.

Logo pefc

Il Consorzio di Comuni Trentini in data 18 settembre 2006 ha concesso al Comune di Bedollo la licenza d'uso P.E.F.C. n. 18 - 21 - 02/105.