Ti trovi in:

Ambiente » Sistema RECS

RECS - (Renewable Energy Certificate System)

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 01 Luglio 2015
Immagine decorativa

Il sistema RECS (Renewable Energy Certificate System) è un sistema europeo volto alla promozione, al riconoscimento e al sostegno del valore ambientale dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (da energia idroelettrica, eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomassa e biogas) attraverso la commercializzazione volontaria di certificati (RECS).

Si tratta di un meccanismo internazionale ideato nel 2000, e finanziato dall'Unione Europea, volto a favorire lo sviluppo di un protocollo di certificazione comune per lo scambio internazionale di "Green Certificates". Tale meccaniscmo è volontario e ha lo scopo di promuovere l' uso delle energie rinnovabili.
Il certificato RECS viene concesso ai fornitori di energia elettrica che producono tale energia in impianti propri facenti uso di fonti rinnovabili. Green energy è energia elettrica la cui produzione non provoca alcuna emissione di CO2.
Il Comune di Bedollo, con deliberazione della Giunta Municipale n. 32 di data 08.04.2008 ha aderito alla convenzione con Trenta s.p.a. ed Informatica Trentina s.p.a. per la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e dei servizi connessi; tale fornitura comprende tutti i consumi di energia elettrica imputabili al Comune e quindi riferiti al municipio, tutti gli edifici comunali e l' illuminazione pubblica.
Inoltre, con deliberazione n. 61 del 04.08.2009, la Giunta Municipale ha approvato la convenzione per l' erogazione del servizio "scambio sul posto" riferito all' energia prodotta dall' impianto di pannelli solari fotovoltaici installato presso l' edificio polivalente sito in loc. Centrale di Bedollo (energia prodotta pari a 14 Kw di picco).
Lo "scambio sul posto" è un servizio che viene erogato dal GSE (Gestore del Sistema Elettrico), su istanza degli interessati, consente all' utente che ha la titolarità e la disponibilità di un impianto alimentato da fonti rinnovabili di potenza inferiore a 20 Kw, la compensazione tra il valore associabile all' energia elettrica prodotta ed immessa in rete ed il valore associabile all' energia elettrica prelevata e consumata per un periodo differente da quello in cui avviene la produzione. 
Il sistema è quindi attualmente in funzione.

Renewable Energy Certificate System, in breve RECS, è un sistema commerciale europeo per la certificazione di energia di origine ecologica già in uso in 24 paesi europei. Il certificato RECS viene concesso ai fornitori elettrici che producono energia in impianti propri facenti uso di fonti rinnovabili. Green energy è energia elettrica la cui produzione non provoca alcuna emissione di CO2.