Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Anagrafe canina

Anagrafe canina

di Mercoledì, 01 Luglio 2015

L'art. 10 della L.P. 1.08.2003, n. 5 stabilisce l'obbligo per i proprietari e per i detentori dei cani di iscrivere i propri animali all'anagrafe Canina Provinciale. Tale iscrizione comporta l' inserimento sotto la pelle dell' animale di un minuscolo ed inoffensivo microchip che serve a contenere i principali dati identificativi del cane. Per inserire il microchip ed iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina provinciale occorrerà rivolgersi ad un medico veterinario.

Il veterinario, effettuata la registrazione, consegnerà al proprietario un modello da portare all'ufficio anagrafe del comune di residenza. Il proprietario o il detentore del cane è tenuto a iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina del proprio comune di residenza entro 4 mesi dalla nascita dell'animale o entro un mese da quando ne venga in possesso o in detenzione. 

Se subentrano modifiche riguardanti il cane (cessione del cane a terzi, scomparsa o morte del cane o variazioni di residenza del proprietario) i proprietari o detentori di cani registrati, devono segnalarlo entro 30 giorni (entro 3 giorni del caso di scomparsa) al comune di residenza compilando l’apposito modello.

Dove rivolgersi

Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito www.anagrafecaninatrento.it (apre il link in una nuova finestra) oppure contattare il call center 800904465. 

Classificazione dell'informazione

Evento della vita