Ti trovi in:

Home » Comune » Documenti » Schede informative » Cambio di residenza in tempo reale

Cambio di residenza in tempo reale

di Mercoledì, 01 Luglio 2015

Dal 9 maggio 2012 inizia la prima attuazione delle disposizioni dell' art. 5 del D.L. 9.2.2012 (legge di conversione 35 del 4 aprile 2012) inerente il cambio di residenza in tempo reale.. Per conoscere le disposizioni attuative definite bisognerà comunque attendere la revisione del regolamento anagrafico. Nel frattempo, con circolare ministeriale, sono state impartite le disposizioni necessarie all' avvio, come di seguito riportato.

La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR 445/2000, pertanto, in caso di dichiarazioni mendaci, si applicano gli artt. 76 e 77 dello stesso dpr, che dispongono la decadenza dei benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica) nonchè il rilievo penale. E' inoltre prevista la comunicazione all' Autorità di Pubblica Sicurezza.

Dove rivolgersi

Servizi demografici - Anagrafe

Come fare / Cosa fare

Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dal' estero, di cambio di abitazione all'interno del Comune o di trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani) redatte su modulistica ministeriale debitamente compilate e sottoscritte e corredate della documentazione indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate:

  • direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune di Bedollo in Via Verdi 35
  • per posta raccomandata all'indirizzo Comune di Bedollo, Via Verdi 35- 38043 Bedollo
  • tramite telefax al numero 0461 556050
  • per via telematica all'indirizzo demografico@comunebedollo.it
  • per via telematica tramite posta certificata all'indirizzo comune@pec.comune.bedollo.tn.it

Nel caso della trasmissione tramite fax o per via telematica dovrà tuttavia essere rispettata una delle seguenti condizioni: 

  • la richiesta sia sottoscritta con firma digitale
  • la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata (pec) del dichiarante
  • la dichiarazione, recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità del dichiarante siano acquisiti a mezzo di scanner e trasmessi anche per posta elettronica semplice

Classificazione dell'informazione

Servizio

Demografici

Presso l'Ufficio per i Servizi Demografici vengono trattate tematiche importanti riguardanti la singola persona o la famiglia e cioè: Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva militare -...
Evento della vita

Cambiare casa

Cosa fare in caso si cambi casa (trasferendosi e/o cambiando la residenza)

Trasferirsi

Informazioni utili in caso di trasferimento all'estero